Pratiche meditative – Yoga Nidra
h.19.00-20:15
Lo Yoga Nidra è una pratica di rilassamento profondo che si svolge sdraiati, con l’insegnante che guida passo passo. Conosciuta anche come “yoga del sonno” o “sonno yogico”, affonda le sue radici nella tradizione tantrica del Nyasa, che significa “portare la mente su un punto” .
Durante la pratica, la coscienza viene portata in diverse parti del corpo, attraverso visualizzazioni e mantra, permettendo di entrare in uno stato tra veglia e sonno, dove il corpo e la mente trovano uno stato di equilibrio naturale e rigenerante.
Favorendo un rilassamento completo e profondo, questa pratica è un’opportunità per rilasciare tensioni e stress accumulati, e per ritrovare una connessione più profonda con se stessi.
Lo Yoga Nidra aiuta inoltre a lavorare su intenzioni personali, favorendo cambiamenti interiori positivi. È uno strumento per raggiungere uno stato di quiete, dove possiamo riposare, guarire e riscoprire la nostra energia vitale in modo naturale e senza sforzo.
La pratica viene preparata da una breve sequenza di movimenti yogici e pranayama (controllo del respiro) per attivare l’energia vitale. Per completarsi poi con lo Yoga Nidra dedicato in questo caso all’intenzione del “permesso di riposare”